Centro estivo R-estate INSIEME
Il periodo estivo, a fine percorso scolastico, da sempre rappresenta un problema per molti caregiver che non trovano realtà idonee al supporto dei propri ragazzi.
Le attività, che spesso risultano piacevoli per i bambini, come il trascorrere giornate intere in piscina o al parco, per alcuni bambini con disabilità non sono idonee a causa di quadri clinici fragili o a caratteristiche specifiche dei profili funzionali.
La conseguenza, inevitabile, pone il caregiver in una posizione di grande difficoltà gestionale delle giornate estive e il bambino a perdere quella routine quotidiana che garantisce lo sviluppo e il mantenimento abilitativo, oltre alle possibilità d’inclusione sociale.
L’associazione propone e promuove un progetto in cui i bambini con disabilità, che per varie motivazioni non frequentano i centri estivi già esistenti, possano comunque partecipare ad attività che rispondono alle loro esigenze, mantenendo il focus su interventi legati allo sviluppo personale e all’inclusione sociale.
Comunica con ME
Un progetto innovativo, promosso e finanziato dalla nostra Associazione, svolto dai professionisti della Fondazione Bambini E Autismo.
Per tutta la durata dell'anno scolastico, vengono offerte all'interno della scuola primaria, consulenze e formazioni per gli insegnanti di sostegno, affinché possano apprendere i principali utilizzi della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) per creare piani di lavoro abilitativi in favore dei bambini in carico.
In oltre, i bambini inseriti nelle progettualità, da novembre a maggio saranno periodicamente seguiti e supervisionati, in rapporto uno a uno da una psicologa professionale, che si occuperà di costruire le strategie educative utili ad un training di comunicazione affiancando le insegnanti di sostegno.
Conoscimi
Conoscimi, è un progetto di divulgazioni sociale con finalità culturali, di ricerca e di operatività pratica, sfruttando la digitalizzazione e le moderne strategie di pubblicazione si vuole favorire la condivisione del racconto della disabilità, causata da sindromi e malattie rare nei bambini presenti sul territorio, per realizzare, in una seconda fase, un programma di rete basato sull’auto mutuo aiuto in cui familiari, volontari, tecnici, avvicinandosi a specifiche realtà possano partecipare concretamente ad offrire ore utili al sollievo familiare e possibilità inclusive per i bambini narrati.
La speranza è quella di strutturare nel tempo un metodo innovativo e moderno, basato sulla digitalizzazione, per creare una rete di aiuto ampia e multifunzionale.
In GOL con Enea
L'evento principale che L'associazione organizza ogni anno nel mese di giugno per raccogliere fondi utili alla realizzazione dei progetti.
Una giornata comunitaria, in stretta collaboarozaione con la Polisportiva Il Cervo e i cuori dei tantissimi sponsor territoriali che ne permettono la realizzazione.
Si inizia nel primo pomeriggio col calcio di inizio del torneo, per proseguire in un clima di festa e amicizia fino a sera quando, dopo l'assegnazione del trofeo alla squadra vincitrice, tutti i partecipanti si ritrovano a mangiare e divertirsi in compagnia, serviti da decine di straordinari volontari.
La merenda del Giovedì
Durante l'anno scolastico, L'Associazione finanzia questa inclusiva opportunità ideata dalla equipe scolastica.
Tutti i giovedì mattina, dall'inizio del progetto, i bambini con disabilità inseriti nel programma progettuale andranno a fare colazione al bar, in cui potranno sviluppare le autonomie personali, cimentarsi in contesti laboratoriali, ed inserirsi in contesti sociali, supportati dal programma educativo individualizzato realizzato dalle educatrici.